Loading...

la Ruota del Tempo

"Senza timore, senza secondi fini e senza sforzo, lasceremo sorgere dallo spazio della mente gesti divini e movimenti di danza sconosciuti, canti mai uditi."
~ Kalachakra Tantra ~

Origini del Progetto Danza Duende

di Yumma Mudra

Questo progetto è nato spontaneamente mentre procedevo con il mio lavoro e cominciavo ad allontanarmi dalle forme di danza esistenti. Non può , pertanto, essere classificato .

Prendendo in considerazione la mia esperienza artistica e personale come ballerina , essere umano e donna , ho iniziato a cercare un modo di condividere la mia esperienza con i miei molti studenti.

La mia profonda ammirazione per le danze tradizionali , le arti marziali ed il lavoro interiore , la mia formazione di base in danza classica e l'impegno al cammino spirituale millenario , si sono uniti per formare un nuovo approccio alla danza.

 

La Danza Duende è un mezzo piuttosto che uno stile . Lo scopo non è creare un nuovo stile o un altri cloni . Al contrario l'obiettivo è quello di ripristinare una visione sacra e semplice della Danza , che incoraggi l’illimitata creatività personale . Il punto è di liberarsi dai concetti limitati. La libertà profonda nasce dalla disciplina e dalla bontà fondamentale.

Per insegnare la Danza Duende, apriamo noi stessi al fine di entrare in contatto con il presente, piuttosto che riprodurre un insieme di tecniche. Impariamo a utilizzare i miracoli e i dolori della nostra vita come mezzo di trasmutazione. L'intero processo è improvvisato e si basi sul reale essere dei partecipanti, sul movimento, sul momento presente, sull'ambiente, sull'insegnante / gli insegnanti. Questo è quello che noi chiamiamo "entrare nel flusso", cioè Duende.

 

 

La struttura di lavoro si basa su un aspetto emotivo o una sensazione speciale scelti in anticipo, tutto a seconda delle qualità che vogliamo invitare e sviluppare. Senza tendere verso concetti intellettuali o filosofici, viviamo la nostra indagine come si manifesta. Mentre ci mescoliamo nel gruppo non neghiamo la nostra autonomia individuale.

Si tratta piuttosto di un viaggio solitario, a volte difficile, a volte euforico, in cui si possono sperimentare incontri straordinari con se stessi e con gli altri.

È importante chiarire che l'obiettivo è quello di approcciare la danza con un atteggiamento professionale. Non intendo presentare questo come una terapia o un percorso spirituale, anche se alcuni di questi elementi potrebbero (o no) essere sviluppati lungo la strada.

 

È auspicabile nel contesto di questa ricerca includere varie tecniche di movimento e sviluppo personale . Questo permetterà a Duende Danza di evolversi e adattarsi alle esigenze di coloro che studiano che amplierà i propri orizzonti con le proprie ispirazioni . La porta è aperta universalmente alla collaborazione . L'obiettivo è quello di istituire un atteggiamento di dignità e umiltà nel regno dell’istruzione e nella società artistica . ( Si può dire addio a meschinità competitiva e ala mitologia dell" artista suicida". )

 

Diversi gli obiettivi di questo percorso

 

1. L'eccellenza artistica e umana.

2. La trasmissione di dimensioni spirituali ed etiche universali verso lo studio dell’arte.

3. La nozione di responsabilità universale e personale per quanto riguarda la divulgazione e commercio dell’arte.

4. La battaglia contro l'ignoranza.

5. La demistificazione del solito concetto dell'"artista maledetto", che si traduce in un fascino sottile verso gli atteggiamenti distruttivi.

 

6. La creazione di un forte senso di coesione e di fiducia all'interno della comunità artistica.

7. L’apertura infinita, la curiosità e il rispetto verso tutte le forme di conoscenza artistica senza discriminazioni o giudizio di merito.

8. Il ripristino della nobiltà della Danza.

9. L'assegnazione dei fondi da parte di società private verso attività artistiche umanitarie.

10. Un cambiamento radicale negli obiettivi e nelle prospettive connessi con l'insegnamento delle arti dello spettacolo, che in tal modo supererà le usuali limitazioni.

 




Let's keep in touch !
Yumma Mudra