Loading...
Mudra
Choresophe
FR  ES  EN  PT  IT
BiO

Yumma Mudra

Fondatore di Danza Duende
Yumma Mudra è l'autore del libro "La Voie qui Danse".

Fondatrice del progetto Danza Duende, Yumma Mudra divenne una danzatrice professionista a Parigi nel Balletto Russo Irina Grjebina, all'età di 12 anni, Top model per la famosa campagna “AVENIR”, rinunciò nel 1982 alla celebrità inaspettata per dedicarsi appassionatamente al buddismo tibetano per vivere il suo primo anno di ritiro solitario, seguito da molti altri per oltre 30 anni. Avendo studiato e praticato intensivamente il Buddismo Tibetano con rinomati insegnanti di Vajrayana inclusi : Kunzang Lama Chokyi Dorje, Kyabjé Dilgo Khyentse Rinpoche, Tulku Pema Wangyal Rinpoché, Khenpo Tsultrim Gyatso Rinpoché, HH the 17th Karmapa and her main teacher, Ringu Tulku Rinpoche. " Yumma studia in parallelo l’insegnamento Shambhala Training", e l’insegnamento sulla psicologia contemplativa "Karuna".


La sua carriera artistica l'ha portata a produrre 7 FESTiVALS in Portogallo sponsorizzati da ROLAND MUSIC e dai comuni delle città di PORTO e SERPA. rea spettacoli con il suo gruppo SALAMANTRAS in Portogallo , poi in Belgio con Stéphanie Van Vyve e Anwar Abudragh, La DANSE du LUTH, con Ghalia Benali, MiL e UMA NUiTS, Les VOIES ENCHANTÉES.

Su invito di Christine Delmotte, ha coreografato danze per Les FOURBERIES de SCAPIN, Sur Les TRACES de SIDDHARTHA et MILAREPA. Tony Gatlif l’ha consultata per la creazione di VENGO, ha lavorato come attrice con Alain Tanneur, João César Monteiro, Margerida Gil, e come consulente per la creazione di DIOTIME et les LIONS con Stéphanie Van Vyve.

 
 

Esperta nella ricerca artistica del movimento consapevole e nel lavoro sulle emozioni attraverso la creatività artistica , Yumma ha praticato estesamente molte forme di danza e tecniche del corpo : Balletto Classico e Danza di Carattere , Irina Grjebina per 10 anni, Danza Orientale , Shokry Mohamed , Hatha Yoga, OKC, Qi Gong, France Detry, Alain Baudet e Karate Shotukan, Kasagima Sensei, Sensei George Zsiga, e ha toccato altri stili di danza come impressionista,, Mario Calixto, Sevilhanas & Flamenco, Miguel Vidal, Bharata Natyam, Tarikavalli.


Yumma Mudra tiene seminari in tutto il mondo dal 1991 offrendo una visione integrata della sua esperienza come artista e come praticante del buddismo attraverso l'apprendimento concreto di " Ballare la Vita”.

 
 

La formazione in " Danza Duende " ha come obiettivo principale sviluppare il coraggio e la capacità di improvvisare , per adattarsi ai cambiamenti, per creare forme, per aumentare la nostra percezione di spazio e la nostra intuizione e anche la capacità di comunicare, la flessibilità e la generosità nella collaborazione. La Danza Duende promuove il lavoro su di sé , che include un significato etico e gioioso nella trasmissione dell'arte.

Nomade, " ballerina della vita" , produttrice , autrice , insegnante e coreografa , Yumma Mudra ha pubblicato il suo primo libro "LA VOIE QUI DANSE" nel 2012 grazie a François Bourin . È stata recentemente nominata "Intuitive Dharma Teacher" da Ringu Tulku Rinpoche .

Dal 2013 collabora con Michel Raji nel lavoro della danza del respiro : la Coreosofia.

 


   

   

Fondatrice del progetto Danza Duende.
Yumma Mudra è l'autrice del libro "La Voie qui Danse".

Yumma Mudra

pratica la danza dei giri sin dalla sua infanzia. Ballerina tantrica, si ispira alle tradizioni delle Dakini di Saggezza, avendo incontrato nella sua arte le chiavi per intraprende il cammino della trasmutazione delle emozioni, la consapevolezza dello spazio e l'unione del maschile e del femminile.

DAKiNi as Art Project
Bio

Attraverso la creazione

del progetto Danza Duende, Yumma ha efficacemente sperimentato diversi modi per favorire l'apertura dei nostri cuori, la sinergia globale consapevole e interdipendente, e la cultura della bontà in un processo di rigore artistico dalla intima solitudine alla solidarietà.

TEDX · Yumma Mudra
PRESSE

Amazon Order 72H

Dal 2013,

si è unita a Michel Raji e al suo lavoro sul respiro e insieme hanno portato in tour lo spettacolo "La Danza del Respiro e il Profumo della Rosa". Insieme hanno creato SAMAYA, un rituale di Coreosofia in cui celebrano il loro incontro su “la Via che danza ".

UNE DANSE à VIVRE · RAJi
Coreosofia



Dancing your Life !

Authentic in your art, Artist in your life.

Let's keep in touch !
Yumma Mudra